L’importanza di un’immagine coordinata vincente

Nella vita e sul lavoro l’immagine è tutto. Il modo di presentarsi, come presenti i tuoi prodotti, come interagisci con clienti e fornitori, come rispondi alle critiche e gestisci i tuoi social identificano il tuo brand in modo molto importante e possono determinare se la tua azienda avrà successo o no. L’immagine coordinata è estremamente importante per ogni azienda che ha delle ambizioni di grandezza e di successo. Non esiste azienda di successo senza una corretta immagine coordinata.

Ma cosa è questa immagine coordinata?

L’immagine coordinata nasce dall’esigenza di avere un aspetto comune in tutti i media usati per comunicare con i clienti.

Questi media possono essere quelli tradizionali (la carta intestata, i biglietti da visita dei rappresentanti con il logo aziendale, l’insegna, il packaging dei prodotti, eccetera) e tutti i mezzi che il web mette a disposizione. Non si possono trascurare nemmeno gli eventi organizzati dall’azienda per promuovere i prodotti. Tutti questi media devono avere un aspetto comune.

Per sviluppare una corretta immagine coordinata è necessario molto tempo investito in studio di mercato, studio del proprio prodotto e dei potenziali compratori allo scopo di creare una immagine coerente indipendentemente dal media che promuove il business.

A cosa serve?

La pubblicità coordinata serve per rinforzare il brand e renderlo più solido e immediatamente identificabile. È indispensabile per rendere l’azienda immediatamente riconoscibile e per fidelizzare i clienti al brand. Ogni anno le multinazionali più famose investono moltissimo denaro in questo aspetto allo scopo di rafforzare ulteriormente la loro presenza sul mercato.

L’identità dell’azienda deve essere sempre coerente e costante nel tempo. Questo non significa che i cambiamenti sono nocivi (il business è in costante evoluzione e chi non si evolve è destinato inevitabilmente a soccombere), perché sarebbe una menzogna. L’azienda può cambiare la sua immagine coordinata ma deve farlo con calma e studiando le reazioni del pubblico (non è raro che venga rifiutata dai consumatori).

Tutti gli elementi che costituiscono l’immagine coordinata dell’azienda sono il logo (con il relativo claim), i colori dell’azienda, l’impostazione dei biglietti da visita, la cartellonistica e tutte le operazioni pubblicitarie (cataloghi, brochure, volantini e manifesti) che devono essere scelte con cura in modo che rispecchino la filosofia dell’azienda.

La coerenza dell’immagine coordinata

Ogni elemento dell’immagine coordinata non deve essere lasciato al caso e deve essere coerente con gli altri. Il logo e i messaggi pubblicitari non sono solo slogan e disegni, ma rappresentano l’azienda e i suoi prodotti, sono i dettagli che entrano nella testa dei consumatori e se non saranno coerenti l’unico risultato sarà quello di allontanare i consumatori dai nostri prodotti.

Se desiderate rafforzare l’immagine della vostra azienda e cercare di fidelizzare i clienti non potete trascurare questo aspetto del business. La sola carta intestata e il biglietto da visita da soli non sono più sufficienti per costruire una immagine efficace, è necessario integrare anche le nuove tecnologie in questo processo per rafforzare il brand e diffonderlo anche in settori che non aveva mai raggiunto prima.

Vuoi effettuare un retyling del logo? Vuoi aggiornare la tua immagine? Richiedici un preventivo

< Post Precedente

Post Successivo >