Video Aziendali e Spot Pubblicitari

Ricordate quando il video virale dello spot dei dipendenti di Banca Intesa impazzava tra le bacheche Facebook? Quello era un (pessimo) esempio di video aziendale con finalità promozionali che ha avuto un successo innegabile anche se non nel modo che avrebbero voluto.

Cosa è un video aziendale?

La pubblicità può avvenire in moltissime forme: attraverso dei messaggi audio, su banner pubblicitari, su volantini o attraverso un video promozionale. Questo video che ha come scopo la promozione dell’azienda e dei suoi servizi può essere trasmesso online oppure in televisione e sicuramente è ancora oggi il media pubblicitario più efficace perché è il più immediato ed è quello che colpisce maggiormente lo spettatore.

Come si realizza un video promozionale?

Il principale limite di ogni video pubblicitario è il budget a disposizione. Nel caso del video virale quello non era chiaramente un video promozionale girato per promuovere l’azienda ma solamente un contest interno recitato in modo amatoriale e filmato con uno smartphone.

Il video è pubblicità e come tale è un vero e proprio investimento per il vostro business, esattamente come una corretta SEO, un sito ben realizzato e l’immagine coordinata. Un video raggiungerà moltissime persone e non deve mai dare l’idea di essere realizzato in economia e in modo non professionale perché rappresenta il vostro business e una pessima pubblicità lo danneggerà enormemente.

Pe realizzare un video promozionale efficace è necessario investire tempo ed energie e avere ben chiaro cosa vogliamo comunicare al cliente e come vogliamo farlo. Il video non durerà molto tempo e quindi il cliente deve essere conquistato immediatamente.

Un messaggio chiaro, preciso e dritto al punto può fare miracoli.

I benefici di un video efficace

Che benefici può portare un video efficace?

Moltissimi e come si dice sempre “bene o male, l’importante è che se ne parli”. Un video realizzato bene potrà:

  • Informare molti nuovi clienti dell’esistenza dell’azienda e dei suoi servizi.
  • Promuovere un prodotto o un servizio.
  • Stabilire un contatto con potenziali compratori.
  • Diffondere il brand.

Come vedete i benefici sono tantissimi e rendono ogni video un investimento degno di essere effettuato ma, come già detto, è molto importante sapere cosa dire e a che pubblico rivolgersi.

Il pubblico del video

Infatti è basilare analizzare a chi sarà destinato il video. Dei ragazzi appassionati di calcio non troveranno interessante una pubblicità sulla mountain bike per esempio. Conoscere il proprio pubblico e le persone che possono acquistare il prodotto è fondamentale e ogni agenzia di marketing che si rispetti effettua delle attente analisi del potenziale pubblico prima di creare il filmato.

Sono persone istruite?

Che messaggio possono recepire meglio?

Come posso creare il bisogno del prodotto?

Tutte domande che devono avere una risposta per creare un video promozionale efficace e che possa portare nuovi clienti al vostro business.

< Post Precedente