SEO e i suoi benefici

Internet è un universo in costante espansione e ogni giorno si arricchisce di centinaia di migliaia di pagine web e di siti che trattano dei più disparati argomenti. Per una persona che desidera usare il web come vetrina pubblicitaria per il suo business o per lavorare è vitale immediatamente l’importanza e i benefici della SEO.

Cosa è la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è tutto l’insieme dei processi e dei metodi utilizzati per rendere visibile una pagina ottimizzandola in modo da essere notata dai motori di ricerca. La SEO richiede una pianificazione attenta e la competizione è fortissima in ogni settore. Tutti sanno che finire in prima pagina è vitale per essere notati, avere visite e contatti e quindi lavorare.

La SEO è quindi l’insieme dei metodi che vengono utilizzati per scalare le ricerche e andare al primo posto se possiamo usare dei termini semplici. Immaginate di avere un bellissimo negozio, pieno di merce di qualità e con prezzi favolosi. Ma il vostro negozio è in una via secondaria della città, senza parcheggio e a senso unico. Chi vi troverà?

Lo stesso vale per il web. Nessuno vi troverà senza una SEO corretta.

La prima pagina del motore di ricerca

La prima pagina di un motore di ricerca è il traguardo di ogni SEO che si rispetti. Molte ricerche di mercato e sondaggi hanno dimostrato che gli utenti raramente guardano la seconda pagina e in molti casi non leggono nemmeno tutta la prima. Un buon posizionamento SEO garantirà visibilità e traffico alla pagina che si tradurrà in maggiori possibilità di vendita.

I benefici della SEO

Ma che vantaggi porta la SEO al vostro business?

  • La visibilità: molte più persone vedranno il vostro sito e conosceranno quello che fate.
  • Maggiori vendite: dato che molte persone vedranno il vostro sito potete essere sicuri che le vendite aumenteranno notevolmente.
  • Il vostro sito sarà ottimizzato per ogni dispositivo e avrà informazioni chiare. I motori di ricerca hanno sviluppato algoritmi sofisticati che premiano i siti che hanno contenuti scritti bene e ottimizzati in modo corretto.
  • Battere la concorrenza: Essere nei primi risultati delle ricerche è un vantaggio incredibile rispetto a tutti i concorrenti. Chi si piazza prima diventerà il leader del mercato.

Cappello Bianco o Cappello Nero?

La SEO è complessa e non esiste un metodo universale per ottenere tutti i benefici della SEO. Ogni caso è diverso dagli altri e richiede uno studio profondo delle keyword (le parole che gli utenti utilizzano per cercare determinate informazioni sui motori di ricerca), analisi dei competitor e delle parole chiave che usano e il progetto di una campagna SEO che ottimizzi i contenuti e utilizzi link e parole chiave in modo intelligente per scalare le ricerche di Google. Non sarà facile ma nemmeno impossibile.

L’insieme delle tecniche SEO che “rispetta le regole” di Google è detto White Hat, mentre chi “bara” e usa tecniche non corrette (che solitamente hanno vita breve) è detto Black Hat. Inutile dire quali sono i professionisti e chi no.

< Post Precedente

Post Successivo >