SEO e i suoi benefici

Internet è un universo in costante espansione e ogni giorno si arricchisce di centinaia di migliaia di pagine web e di siti che trattano dei più disparati argomenti. Per una persona che desidera usare il web come vetrina pubblicitaria per il suo business o per lavorare è vitale immediatamente l’importanza e i benefici della SEO.

Cosa è la SEO?

La SEO (Search Engine Optimization) è tutto l’insieme dei processi e dei metodi utilizzati per rendere visibile una pagina ottimizzandola in modo da essere notata dai motori di ricerca. La SEO richiede una pianificazione attenta e la competizione è fortissima in ogni settore. Tutti sanno che finire in prima pagina è vitale per essere notati, avere visite e contatti e quindi lavorare.

La SEO è quindi l’insieme dei metodi che vengono utilizzati per scalare le ricerche e andare al primo posto se possiamo usare dei termini semplici. Immaginate di avere un bellissimo negozio, pieno di merce di qualità  e con prezzi favolosi. Ma il vostro negozio è in una via secondaria della città , senza parcheggio e a senso unico. Chi vi troverà ?

Lo stesso vale per il web. Nessuno vi troverà  senza una SEO corretta.

La prima pagina del motore di ricerca

La prima pagina di un motore di ricerca è il traguardo di ogni SEO che si rispetti. Molte ricerche di mercato e sondaggi hanno dimostrato che gli utenti raramente guardano la seconda pagina e in molti casi non leggono nemmeno tutta la prima. Un buon posizionamento SEO garantirà  visibilità  e traffico alla pagina che si tradurrà  in maggiori possibilità  di vendita.

I benefici della SEO

Ma che vantaggi porta la SEO al vostro business?

  • La visibilità : molte più persone vedranno il vostro sito e conosceranno quello che fate.
  • Maggiori vendite: dato che molte persone vedranno il vostro sito potete essere sicuri che le vendite aumenteranno notevolmente.
  • Il vostro sito sarà  ottimizzato per ogni dispositivo e avrà  informazioni chiare. I motori di ricerca hanno sviluppato algoritmi sofisticati che premiano i siti che hanno contenuti scritti bene e ottimizzati in modo corretto.
  • Battere la concorrenza: Essere nei primi risultati delle ricerche è un vantaggio incredibile rispetto a tutti i concorrenti. Chi si piazza prima diventerà  il leader del mercato.

Cappello Bianco o Cappello Nero?

La SEO è complessa e non esiste un metodo universale per ottenere tutti i benefici della SEO. Ogni caso è diverso dagli altri e richiede uno studio profondo delle keyword (le parole che gli utenti utilizzano per cercare determinate informazioni sui motori di ricerca), analisi dei competitor e delle parole chiave che usano e il progetto di una campagna SEO che ottimizzi i contenuti e utilizzi link e parole chiave in modo intelligente per scalare le ricerche di Google. Non sarà  facile ma nemmeno impossibile.

L’insieme delle tecniche SEO che “rispetta le regole” di Google è detto White Hat, mentre chi “bara” e usa tecniche non corrette (che solitamente hanno vita breve) è detto Black Hat. Inutile dire quali sono i professionisti e chi no.

< Post Precedente

Post Successivo >